Uno studio recente sull'
audience pubblicitario ha visto al primo posto, sul podio, la nota soubrette
Belen Rodriguez, la testimonial di moda più amata sul web.
"Soubrette" è un appellativo che le sta scomodo, infatti Belen ha ricoperto negli ultimi anni il ruolo di attrice, cantante, blogger, modella e presentatrice oltre che di showgirl.
Il suo profilo
Instagram raccoglie 3,6 milioni di seguaci per un totale di 4mila post pubblicati e la sua pagina
Facebook possiede un numero altissimo di "mi piace" totali, poco più di 4 milioni.
Numeri altissimi per una "tuttofare", che non si specializza settorialmente in nulla, facendo suo un unico vezzo, ossia quello di mostrarsi e farsi fotografare in qualunque posto, in qualunque modo e a prescindere.
Comincia la sua carriera lavorativa a 17 anni posando per delle aziende di intimo e diventandone testimonial, per poi trasferirsi a Milano nel 2004, periodo in cui lavora per marchi come Miss Sixty, Taglia 42, Cotonella, Yamamay, Imperfect, John Richmond, Pitti, Vanitas, Jadea, Trendy Too e Guess?.
Il suo debutto come stilista risale al 2013 quando lancia insieme alla sorella, Cecilia Rodriguez, il brand Imperfect.
Ma questo non è il suo unico rapporto lavorativo diviso a due con Cecilia, con la quale ha disegnato anche dei costumi da bagno per il proprio marchio Me Fui.
Spassionata, ormai conosciuta e famosa, ha pubblicamente mostrato al mondo ogni aspetto della sua relazione con Stefano de Martino, ex ballerino del programma televisivo Amici e imprenditore, con il quale ha avuto un figlio, Santiago.
Con Stefano ha fondato nel 2014 la catena di negozi di abbigliamento 4store e nel giugno 2015 ha aperto un ristorante con altri soci, tra cui Joe Bastianich.
Il podio le spetta di diritto per la sua carriera da
testimonial di brand e campagne pubblicitarie. Secondo
Blogmeter Belen è infatti la più influente sui social e pertanto la migliore nell'incarnare quella terza figura tra prodotto e consumatore che garantisce personalmente in merito alla bontà del prodotto reclamizzato.
Jadea e
Atelier Vanitas ne sanno qualcosa, le loro vendite sono aumentate del 30%.
[gallery type="rectangular" link="file" size="full" ids="70563,70561,70562,70564"]
Lo studio di
Blogmeter non si è fermato qui: ha preso in considerazione 14 testimonial di campagne pubblicitarie di abbigliamento e accessori attive in Italia dal 1 gennaio al 15 marzo 2016 e ha analizzato la loro influenza sul web attraverso i loro profili social, constatando quanto questo tipo di
comunicazione pubblicitaria diretta favorisse il marchio nella vendita e nel suo consumo.
Al secondo posto si piazza
Fedez, volto della campagna pubblicitaria di
Sisley già da un anno che continua a ricevere consensi anche grazie alla collezione
NoGodz dello stesso rapper che si ispira a capi prettamente streetstyle e pop della movida milanese.
Al terzo posto, invece, stupisce
Vanessa Incontrada per la sua parte da shopping addicted in
Zalando che la sceglie anche per il prossimo anno.
[gallery type="rectangular" link="file" size="full" ids="70559,70560"]
Il web si scatena poi per la bella
Michelle Hunziker, testimonial della campagna #istantidigioia di
Morellato, la quale è stata apprezzata dal pubblico per la semplicità e il sorriso.
Testimonial per tanti anni dell'azienda di caramelle
Tic Tac, Michelle Hunziker si destreggia ancora bene, nonostante la sua età, nel campo della pubblicità mediatica anche grazie al volto ormai conosciuto e riconosciuto della figlioletta Aurora, avuta dal matrimonio con Eros Ramazzotti.
[gallery type="rectangular" link="file" size="full" ids="70555,70556"]
Carpisa lancia una dolce interpretazione del proprio marchio attraverso l'interpretazione di
Penelope Cruz nello spot "Tu si 'na cosa grande" che ha mostrato, oltretutto, le sue doti canore.
[gallery type="rectangular" link="file" size="full" ids="70557,70558"]
E infine la regina delle interazioni con i followers è
Miley Cyrus che potrebbe dividere il podio con Belen dalla quale è seguita, insieme a Fedez.
Miley ha posato per
Golden Lady in uno spot eccentrico, calzante, sexy, nel quale le calze rendevano perfettamente giustizia al suo corpo.
[gallery type="rectangular" link="file" size="full" ids="70552,70554"]