Come tutti gli anni, la rivista americana
Forbes ha rilasciato la
classifica ufficiale dei marchi più prestigiosi al mondo. Anche quest'anno, il giornale di economia e finanza a stelle e strisce ha
sconvolto un po' tutti con i suoi dati e numeri, in particolare modo il
fashion world.
Ebbene sì, fra i nomi della lista ne compaiono numerosi del mondo della moda, tutti di fama mondiale: dai brand
"low cost" come
Zara e
H&M fino ad arrivare alle maison d'alta moda come
Hermès e
Gucci. Ma lo stupore sta nel loro
posizionamento in classifica.
In testa troviamo
Louis Vuitton del gruppo LVMH che si posiziona al
14esimo posto con una valutazione di 28,1 miliardi di dollari. Subito dietro ecco che compaiono i colossi
Nike, valutato 26,3 miliardi, e
H&M al 33esimo posto con i suoi 15,3 miliardi di dollari.
E ancora:
Gucci al 42esimo posto valutato 12,4 miliardi,
Hermès si classifica 51esimo con un valore stimato a 10,6 miliardi e
Zara invece arriva 58esimo con 9,4 miliardi.
Ed ecco che arrivano le
sorprese: gli ultimi tre posti sono da non credere.
Prada arriva
74esimo, valutato 7,3 miliardi di dollari.
Adidas, invece, si posiziona
83esimo e
Chanel arriva ultimo, all'
85esimo posto con un valore pari a 6,8 miliardi.
Un
colpo grosso quello subito dalla storica maison francese che, da quanto dicono i numeri, sta vivendo anche lei quest'orribile
crisi. E si sa,
le cifre non mentono: forse monsieur
Karl Lagerfeld deve rivedere un po' la sua strategia e apportare le modifiche del caso.
Brand di tutto il mondo, dunque,
tendete le orecchie e dite basta al
dormire sugli allori: è arrivato il momento di riprendere in mano le vostre imprese
multimiliardarie.